Menu

Terme Merano Experience

Chiusura bagno al vapore Passerstein nella...

Stagionale estivo 2024 - già disponibile!

Home | Terme Merano Medical Area | Dermatologia e Venereologia

Dermatologia e Venereologia

Dott. Pierfrancesco Zampieri
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Dal 08.04.2009 al 30.06.2023 è stato Primario del reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Merano.

Principali competenze: Dermatologia clinica – Dermatoscopia* – Fotodermatologia - Chirurgia Dermatologica** - Allergologia dermatologica - Vulnologia.

Relatore a congressi nazionali e locali.

Autore-Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 

* Dal 2002 al 2012 membro del comitato scientifico del "Forum Italiano di Dermoscopia ed imaging cutaneo".

** Oltre 3.000 interventi di dermato-chirurgia per neoplasie cutanee in sedi critiche (volto, scalpo).

 

Orari di ambulatorio: 

Lunedi: ore 15 - 18
Giovedì: ore 9 - 12

Perché la cute mi appassiona così tanto:

riflessioni da 37 anni di esperienza professionale

La pelle è un organo complesso e la dermatologia è la disciplina che si occupa della molteplicità delle funzioni cutanee e delle sue patologie: non solo delle specifiche malattie cutanee come ad esempio eczemi, acne, allergie, malattie immunologiche e infiammatorie, infezioni (anche sessualmente trasmissibili), tumori ecc. ma anche del coinvolgimento cutaneo di malattie internistiche (ad es. diabete, gotta), oncologiche, vascolari e pure psicosomatiche.
La nostra pelle non rappresenta solo un confine, una protezione, una barriera passiva nei confronti dell'ambiente e dei suoi vari agenti, svolge invece diverse sofisticate e precise funzioni di interscambio tra il mondo esterno e l'interno del nostro corpo. Tutto ciò è stato progressivamente dimostrato solamente negli ultimi 20 anni; parimenti si rendono evidenti le interrelazioni e le interconnessioni tra cute e altri organi (ad esempio intestino e polmoni).

Ancora: la nostra pelle è pure un ecosistema, che possiede i suoi ambienti particolari e delicati con microclimi peculiari (ad esempio le zone di piega); ospita microorganismi (batteri, lieviti e non solo). Si tratta di ospiti normali, come noi siamo ospiti del nostro pianeta. Questo ecosistema si modifica durante le varie fasi della nostra vita (infanzia, pubertà, maturità e anzianità) e a seconda dello "stile di vita", in senso lato, che conduciamo. Necessita, quindi, questo ecosistema, di attenzioni e cure diversificate a seconda della fase nella quale si trova.
Tutte queste evidenze delineano le basi della moderna, olistica terapia dermatologica sia essa topica sia essa sistemica.
Quanto fin qui esposto ci permette anche di comprendere che, oltre alla barriera strutturale, fisica (la cheratina e lo strato lipidico), la pelle possiede anche complessi, precisi e sorprendenti meccanismi protettivi cellulari, neurali e immunologici, in grado di far fronte alle conseguenze potenzialmente dannose di inappropriate esposizioni agli agenti ambientali, per mitigarne gli effetti e riparare eventuali danni. Tuttavia, solo fino a un certo punto, poiché i meccanismi protettivi hanno i loro limiti di efficacia ed efficienza, che variano individualmente e a seconda del tipo di pelle. Se questi limiti vengono superati si verificano danni (un esempio l'ustione solare). I danni ripetuti portano a conseguenze negative.

 

Concludendo: come ognuno di noi ha cura di un bene materiale prezioso, così pure ognuno di noi dovrebbe porre attenzione alla propria cute, rispettandola e curandola.
Un abito elegante lo si indossa solamente in occasioni importanti.
La nostra pelle ci riveste ogni giorno.

Leggi di più

Informazioni sulle prestazioni eseguibili

-Visita dermatologica con dermatoscopia/Videodermatoscopia
-Rimozione di corpi estranei e rimozione (anche mediante crioterapia) di piccole lesioni cutanee (es. cheratosi seborroiche, fibromi peduncolati, lentigo, cheratosi attiniche)
-Rimozione di piccole lesioni cutanee (es. cheratosi seborroiche, fibromi peduncolati)
-Incisione/svuotamento di foruncoli, cisti ecc.
-Infiltrazione cheloidi/cicatrici ipertrofiche

 

Prestazioni di chirurgia dermatologica:

-Biopsia cutanea con sutura estetica e prima medicazione
-Escissione radicale di lesione cutanea (es. Nevo sospetto, tumori cutanei) 

Carrello
Lista dei desideri
Newsletter
Telefonnummern